Noi, il cibo e il lavoro
Qualche altra notazione in ordine sparso, ad iniziare da questo studio dell’Istituto Superiore di Sanità , secondo il quale esiste una stretta correlazione tra alimentazione e lavoro…Â
Ecco il primo rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani.Â
Gli italiani a tavola sono stati divisi in 5 gruppi. Ci sono le casalinghe del Sud , con una alimentazione sana. I manager, schiavi del pranzo fuori casa e di panini troppo imbottiti. Gli operai che si devono accontentare della mensa e ignorano la prima colazione. Un altro gruppo è formato dagli anziani che non possono permettersi menù bilanciati per questioni di reddito. Infine, i giovani studenti: ricche colazioni, troppi cibi grassi, ma compensano con lo sport.
Cinque categorie individuate dall’Istituto superiore di sanità in uno studio su abitudini e stili di vita degli italiani. Sono state intervistate 155 mila persone sopra i 14 anni. Sono stati elaborati i dati Istat per «individuare i modelli dietetici prevalenti e descrivere le caratteristiche socio economiche delle persone che li adottano», spiega Susanna Conti, epidemiologa dell’Iss. E la conclusione del primo studio di questo tipo in Italia è stata: il tipo di lavoro influenza il modo di mangiare.
-
Posted by admin on Ottobre 7th, 2007 filed in Spunti e Spuntini |