Diritto al cibo
Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare l’anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945.
Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione e di TeleFood scelto per il 2007 è “Diritto all’alimentazione”. Il diritto all’alimentazione è un diritto intrinseco di ogni essere umano, donna, uomo, bambina o bambino in ogni parte del pianeta. La scelta del Diritto all’alimentazione come tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2007 e TeleFood dimostra che la comunità internazionale riconosce sempre più l’importanza dei diritti umani nello sradicare fame e povertà , nonché la necessità di accelerare ed intensificare il processo di sviluppo sostenibile. Per diritto al cibo si intende il diritto inalienabile di ogni essere umano ad avere accesso regolare ad una quantità di cibo sufficiente, adeguata dal punto di vista nutrizionale e culturalmente accettabile, per condurre una vita attiva e salutare. È il diritto di procurarsi da mangiare con dignità ed autonomamente, piuttosto che il diritto ad essere nutriti.Riconoscendo il Diritto al Cibo i governi hanno assunto l’impegno di rispettare, proteggere e realizzare questo diritto. Con oltre 850 milioni di persone sottonutrite, il Diritto al Cibo non è solo un imperativo dal punto di vista morale economico e politico, ma è anche un obbligo giuridico.
“Il diritto al cibo non è un’utopiaâ€, dice Barbara Ekwall, coordinatrice dell’Unità FAO per il Diritto al cibo. “Può essere raggiunto da tutti. Alcuni paesi sono sulla buona strada, ma tutti dobbiamo contribuire affinché ciò avvengaâ€.
Per maggiori info: www.fao.org
Tra le attività per
la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2007, che coinvolgeranno oltre 150 paesi, vi saranno una cerimonia presso la sede FAO, una corsa di cinque chilometri attraverso il centro storico di Roma il 21 ottobre - Run-for-Food - una cerimonia speciale al Palazzo di Vetro a New York il 18 ottobre, e conferenze e altri eventi sportivi e culturali a livello nazionale, tra cui un gala in Spagna.
In occasione delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per
la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2007, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza una manifestazione per sollecitare attenzione e riflessione sul grave ed endemico problema della fame nel mondo.
La Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e
la Promozione, con il contributo della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, e d’intesa con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito di una collaborazione comune per la promozione di iniziative culturali nei luoghi del patrimonio artistico nazionale, propongono un grande evento musicale che avrà luogo a Roma martedì 16 ottobre alle ore 21.00 nel cortile del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo – Largo Peretti 1.
Info: www.beniculturali.it
Si inaugura sempre domani, presso la sede FAO di Roma, la mostra dal titolo 100 opere per il diritto all’alimentazione curata dall’Arch. Fabio Mongelli (Direttore della RUFA), dal Prof. Andrea Romoli Barberini (Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea) e dal Prof. Alessandro Vergoz (Cattedra di Scenografia), con più di 100 opere esposte tra quadri, sculture, opere calcografiche, fotografie, video, costumi teatrali, poster e molto altro ancora.
Sul sito www.miur.it è possibile trovare l’elenco completo delle iniziative organizzate dal Ministero; in particolare il progetto “Cibo che nutre/cibo che uccide†dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone
-
Posted by admin on Ottobre 16th, 2007 filed in Spunti e Spuntini |