Mostre locali - Puntofocale - Barletta
“QUESTIONI DI GUSTO” E’ un’indagine dei soci di Puntofocale di Barletta molto variegata. Le “questioni” intorno al gusto si moltiplicano davanti all’ “occhio” della macchina fotografica che amplifica lo sguardo umano per fargli conoscere dimensioni talvolta sconosciute e inaspettate, talvolta soltanto inosservate. Allora ci si sofferma sulle bancarelle del mercato davanti alle quali, per una volta, non si passa distratti, dietro una mamma che lavora le orecchiette (tipico prodotto pugliese) e vicinissimo alle sue mani trasfigurate dall’impasto fresco, vicinissimo ad un grappolo d’uva per assaporarlo con gli occhi prima ancora che con il palato, vicinissimo alle molliche lasciate nel piatto dopo una colazione persa nel quotidiano, all’olio di oliva giallo oro che abbaglia lo sguardo, davanti al gusto/non gusto degli impiegati che “prendono” in fretta un boccone…
Ogni fotografo ha voluto guardare liberamente il gusto in una sorta di “gioco inconscio dello sguardo” che finisce col rinnovare/innovare sapori e gusti.
La mostra sarà ospitata all’interno della Galleria del Teatro “Curci”, luogo di prestigio storico-artistico della città di Barletta che risale al 1819 e del quale ci piace raccontare la sua storia: nacque ad opera di cittadini privati e fu rilevato dall’Amministrazione Comunale nel 1872. Risalgono a questi anni il suo ampliamento e restauro ad opera dell’architetto Federico Santacroce. Dopo i lavori il teatro diventò uno dei più riusciti esemplari di architettura neoclassica pugliese le cui forme eleganti e le proporzioni equilibrate si ispirano al teatro San Carlo di Napoli. Risale al 1899 il completamento della maestosa Galleria coperta (che ospiterà “Questioni di gusto”), ubicata lungo il lato est del teatro.
-
Posted by admin on Aprile 1st, 2008 filed in Le mostre locali |