BIENNALE GIOVANI
6^ Biennale Giovani Fotografi

Dal 22/09/2018 al 23/09/2018 Bibbiena ospiterà la 6ª Edizione della BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI, organizzata dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore in collaborazione con il Club Fotografico AVIS Bibbiena, in occasione della 19^ Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia. Sede dalla manifestazione FotoConfronti sarà il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, dove verranno allestite le mostre relative alla Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, che rimarranno aperte al pubblico dal 22/09/2018 al 11/11/2018. Scopo della Biennale è quello di fornire ai giovani fotografi italiani ed alle scuole di fotografia una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti. Infatti il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e la manifestazione fotografica FotoConfronti, ormai da anni costituiscono un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.


Tema della biennale è "DIRITTI E CONFLITTI. Lavoro, casa, salute, istruzione: il ridimensionamento dello stato sociale"
In un momento storico in cui i diritti dei cittadini sono messi in crisi dalla loro sostenibilità econimica, crescono le disuguaglianze sociali, generando conflitti che mettono a rischio il patto di convivenza civile. Viaggio nelle aree di crisi del welfare, fra incertezza del futuro, e sostegno familiare.
 
La biennale è divisa in due sezioni:
(A) giovani autori
(B) scuole di fotografia
 
Gli autori della sezione A) saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto; mentre per quanto riguarda la sezione
B) si richiede alle Scuole di fotografia interessate a partecipare all’evento, di condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale. Pertanto gli autori (sezione A) possono partecipare presentando un lavoro fotografico da allestire in una delle “celle” espositive del CIFA, che può spaziare dal portfolio tradizionale fino al progetto di allestimento; mentre le scuole di fotografia (sezione B) avranno a disposizione per l’allestimento dei propri progetti gli altri spazi del CIFA, compresa la galleria principale, concordati con il Comitato Organizzativo. 
 
CALENDARIO
(sezione A) Invio materiali: entro il 15/07/2018
(sezione B) Invio iscrizione: entro il 29/04/2018
(sezione B) Invio materiali per il catalogo: entro il 15/07/2018
(sezione B) Invio materiali per la mostra: entro il 07/09/2018
 
Inaugurazione Mostre: 22/09/2018
 
Bando sezione (A) giovani autori
 
Bando sezione (B) scuole di fotografia
 
Cella espositiva