Crediamo ai tuoi occhi
Un nuovo orizzonte sulla fotografia italiana

CALENDARIO

Termine presentazione opere:  prorogata al 26 luglio 2019
Riunione Giuria: 27 luglio 2019
Invio risultati ai concorrenti: 31 luglio 2019
Premiazione: 21 settembre 2019
Mostra: dal 21 settembre al 17 novembre 2019
Restituzione opere: entro il 31 ottobre 2019
Manifestazione FOTOCONFRONTI 20-21-22 settembre 2019

GIURIA

La giuria sarà composta da membri del Comitato Scientifico e organizzativo del Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

PREMI

Sezione “Percorsi”

Obiettivo di questa sezione è valorizzare il miglior progetto fotografico presentato conferendogli visibilità e diffusione. In palio la pubblicazione editoriale gratuita del lavoro vincitore in un volume della collana monografica FIAF, con dono di 50 copie al vincitore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

Premio per il lavoro 2° classificato la pubblicazione gratuita in versione e-book nella collana Portfolio della casa editrice emuse e l’allestimento di una mostra presso il CIFA.

Altri 3 lavori selezionati riceveranno come premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA. 

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti.

Si può partecipare con un minimo di 30 immagini. Le opere fotografiche dovranno essere inviate in file formato jpg con dimensioni lato più grande 30cm a 300dpi. Il lavoro deve essere accompagnato da un curriculum dell’autore e da un breve testo di presentazione che fornisca le indicazioni di lettura.

Sezione “Autoedizione”

Sezione dedicata al miglior libro fotografico d’autore in autoedizione, prevede come premio la pubblicazione gratuita di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 verranno consegnate all’autore, e l’allestimento di una mostra presso il CIFA, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

Altri 6 lavori selezionati riceveranno in premio l’allestimento di una mostra presso il CIFA.

Possono partecipare a questa sezione i “libri fotografici d’autore in autoedizione” intesi come pubblicazioni con caratteristiche di libro (copertina, frontespizio, una qualche forma di legatura e un minimo di 24 pagine); progettati e impaginati a cura dell’autore, anche con l’ausilio di programmi di impaginazione standard; realizzati con procedimenti a stampa digitale o fotografica anche a carattere domestico, purché abbiano caratteristiche e qualità di libro; riproducibili in più copie nella identica forma e qualità del lavoro presentato (l’autore deve possedere la matrice fisica o elettronica già pronta per la ristampa). Non possono partecipare a questa sezione del concorso: album o fascicoli realizzati manualmente, con immagini incollate o comunque inserite manualmente; libri artigianali non riproducibili nella stessa forma e qualità della copia presentata; menabò di possibili libri.

Le pubblicazioni partecipanti al concorso devono avere le seguenti dimensioni: i formati quadrati devono avere formato massimo 30x30 cm, mentre i formati rettangolari devono avere come misura massima del lato lungo 40 cm.

REGOLAMENTO

Club Fotografico Avis Bibbiena e la FIAF organizzano il Concorso Fotografico “Crediamo ai tuoi occhi – 41° Trofeo Città di

Bibbiena”, inserito nella manifestazione “Fotoconfronti 2019”. La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è fissata in euro 20,00 per autore (euro 16,00 per i tesserati FIAF) per la partecipazione a una o due sezioni. La quota può essere pagata con PayPal tramite il seguente link o con bonifico bancario intestato a:

FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
sul c/c n. 209325 del Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 2 - Arezzo
IBAN: IT 04 M 01030 14199 000000209325

Le Opere, la quota e la scheda di partecipazione devono pervenire entro, e non oltre, il 26 luglio 2019 al seguente indirizzo: Centro Italiano della Fotografia d’Autore,
Via delle Monache, 2 
52011 Bibbiena (Arezzo)

o via mail all’indirizzo: segreteria@centrofotografia.org

Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere inviate, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti nel periodo del concorso o durante i trasporti. Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle norme “Concorsi FIAF”, per quanto non contemplato.


TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO, CON LA RESTITUZIONE DELLE OPERE, 1 COPIA DELLA MONOGRAFIA DELL’AUTORE VINCITORE DELLA SEZIONE “PERCORSI” DI QUESTA EDIZIONE.


Scheda di partecipazione

Informativa sulla privacy