Crediamo ai tuoi occhi
Un nuovo orizzonte sulla fotografia italiana

CALENDARIO

Termine presentazione opere: 17 luglio 2022 - PROROGATA AL 24 LUGLIO 2022
Riunione Giuria: 24 luglio 2022 - PROROGATA AL 25 LUGLIO 2022
Invio risultati ai concorrenti: 31 luglio 2022
Premiazione: 17 settembre 2022
Mostra: dal 17 settembre al 13 novembre 2022
Manifestazione FOTOCONFRONTI 16-17-18 settembre 2022

GIURIA
La giuria sarà composta da membri del Comitato Scientifico e organizzativo del Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

PREMI

Sezione “Percorsi”
Il premio, che si propone di valorizzare il miglior progetto fotografico, garantendone visibilità e prestigio, si concretizza nella pubblicazione del lavoro vincitore in un volume fotografico della collana monografica FIAF, di cui 50 copie verranno consegnate al vincitore. Inoltre, il premio offre l’opportunità al lavoro vincitore di esporre al CIFA in occasione di FOTOCONFRONTI 2022 e al Congresso FIAF 2023. 
Altri 4 lavori saranno selezionati per accompagnare il progetto vincitore nell’esposizione del CIFA. Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti. Si può partecipare con un minimo di 30 immagini. Le opere fotografiche dovranno essere inviate in formato digitale con file .jpg a 300 dpi e con dimensione del lato più grande di 30 cm a segreteria@centrofotografia.org. Il lavoro deve essere accompagnato da un curriculum dell’autore e da un breve testo di presentazione che fornisca le indicazioni di lettura.

Sezione “Autoedizione”
La peculiarità del premio, che si propone di valorizzare il miglior libro fotografico d’autore in autoedizione, si concretizza nella pubblicazione di 100 copie del libro vincitore, di cui 30 verranno consegnate all’autore. Inoltre, il premio, offre l’opportunità al lavoro vincitore di esporre al Centro Italiano della Fotografia d’Autore in occasione di FOTOCONFRONTI 2022. Altri 6 lavori saranno selezionati per accompagnare il progetto vincitore nell’esposizione del Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Possono partecipare a questa sezione i “libri fotografici d’autore in autoedizione” con i quali si intendono le pubblicazioni con caratteristiche di libro (copertina, frontespizio, una qualche forma di legatura, un minimo di 24 pagine); progettate e impaginate a cura dell’autore, anche con l’ausilio di programmi di impaginazione standard; realizzate con procedimenti a stampa digitale o fotografica anche a carattere domestico, purché abbiano caratteristiche e qualità di libro; riproducibili in più copie nella identica forma e qualità del lavoro presentato (l’autore deve possedere la matrice fisica o elettronica già pronta per la ristampa).
Non possono partecipare a questa sezione del concorso: album o fascicoli realizzati manualmente, con immagini incollate o comunque inserite manualmente; libri artigianali non riproducibili nella stessa forma e qualità della copia presentata; menabò di possibili libri. Le pubblicazioni partecipanti al concorso devono avere le seguenti dimensioni:
i formati quadrati devono avere formato massimo 30X30 cm mentre i formati rettangolari devono avere come misura massima del lato lungo 40 cm.
I libri inviati per la selezione entreranno a far parte della biblioteca del CIFA.

FIAF e la casa editrice Emuse (www.emusebooks.com) valuteranno inoltre, al loro insindacabile giudizio, la selezione, tra tutti i progetti pervenuti alle due sezioni del premio, una possibile ulteriore pubblicazione di un volume fotografico in coedizione.

REGOLAMENTO
Il Club Fotografico Avis Bibbiena EFI e la FIAF organizzano il Concorso Fotografico “Crediamo ai tuoi occhi – 43° Trofeo Città di Bibbiena”, inserito nella manifestazione “Fotoconfronti 2022”. La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è fissata in euro 25,00 per autore (euro 20,00 per i tesserati FIAF) per la partecipazione a una o due sezioni. La quota può essere pagata tramite lo shop FIAF https://shop.fiaf.net/.
Le Opere, la quota e la scheda di partecipazione devono pervenire entro, e non oltre, il 17 luglio 2022 al seguente indirizzo: Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Via delle Monache, 2 – 52011 Bibbiena (Arezzo) o via e-mail a segreteria@centrofotografia.org
Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere inviate, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti nel periodo del concorso o durante i trasporti. Il giudizio della giuria è inappellabile e la partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle norme generali “Concorsi FIAF”, per quanto non contemplato.

TUTTI I PARTECIPANTI RICEVERANNO 1 COPIA DELLA MONOGRAFIA DELL’AUTORE VINCITORE DELLA SEZIONE “PERCORSI” DI QUESTA EDIZIONE.

 

Regolamento

Scheda di partecipazione

Informativa sulla privacy