Portfolio Italia 2013
30 novembre 2013 - 16 febbraio 2014

È ora di festeggiare
di Fulvio Merlak

Dieci anni sono un genetliaco che va festeggiato. Sono un traguardo importante, un traguardo di quelli da ricordare, di quelli che contano. Era il 4 dicembre del 2004, quando nella prestigiosa e suggestiva cornice del settecentesco Convitto Nazionale Cicognini di Prato, il “gran cerimoniere” Gianluca Baccani, alle 19.00 in punto, in una Sala gremita da un folto pubblico, appassionato e interessato, dava il “la” alla serata conclusiva della prima edizione di “Portfolio Italia”.
È passato un decennio da quella sera, e anche quest’anno, sabato 30 novembre, si ripeterà l’ormai consueto appuntamento con il Galà di chiusura del nostro Circuito di Festival contraddistinti da incontri a lettura di Portfolio. Dieci anni non sono pochi per una Manifestazione come la nostra (soprattutto in tempi di deprimente recessione per tutto ciò che è cultura e dintorni). Dieci anni non sono pochi per un’idea che agli inizi poteva anche apparire azzardata. Oggi, ahimè, siamo tutti un po’… meno giovani, ma abbiamo acquisito la consapevolezza che questi dieci anni non sono passati invano. Oggi la Fotografia amatoriale (termine che personalmente vorrei fosse colto nella sua valenza positiva) è più consapevole, più matura, più responsabile, più fiera. Ed un po’ di merito, consentitelo, va ascritto proprio a “Portfolio Italia” che, anno dopo anno, ha raffigurato, sempre di più, una sorta di finestra aperta sul panorama fotografico (amatoriale e non) italiano. La decima edizione ha confermato e rafforzato il ruolo formativo e culturale del nostro Circuito e la partecipazione alle dieci “tappe” è stata quantitativamente rilevante e qualitativamente pregevole, manifestando una volta di più la crescente attenzione dei giovani nei confronti della fotografia. 
Ordunque… adesso è arrivato il momento di festeggiare! A Bibbiena lo faremo con l’inaugurazione della Mostra dei venti Portfolio finalisti e con la proclamazione di “Portfolio Italia 2013”.