Passione Italia 17 marzo 2011 - Una giornata italiana
24 settembre - 25 novembre 2011

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e SeatPG hanno voluto rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un progetto degno dell’occasione: Passione Italia - 17 Marzo 2011 Una Giornata Italiana, uno dei più grandi eventi fotografici mai realizzati nella storia della fotografia.

Il Comitato Organizzatore ha invitato tutti gli appassionati di fotografia a partecipare, nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 Marzo 2011 alla realizzazione di una grande opera fotografica collettiva che rappresentasse il Paese e i suoi cittadini.

La risposta non ha deluso le aspettative: al progetto si sono iscritti oltre 4500 fotografi da tutta Italia. I partecipanti, dopo alcuni mesi di organizzazione, scelta delle tematiche da sviluppare e studio del progetto, sono usciti armati della loro fotocamera per documentare l’Italia in tutte le sue peculiarità territoriali, culturali e sociali. Tutti gli scatti sono stati realizzati unicamente nelle giornate del 16 e del 17 marzo 2011, mentre l’Italia celebrava il grande evento nazionale.

Grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori e dei partecipanti sono state inviate al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena ben 35000 immagini.

Da questo immenso lavoro collettivo, in cui ogni regione viene rappresentata, sono nate una mostra principale, denominata Mostra Nazionale e 200 mostre locali.

Le mostre, come un’unica grande esposizione, sono state aperte contemporaneamente il 24 settembre 2011, offrendo al pubblico uno spaccato della realtà dell’Italia Contemporanea.

Al Centro Italiano della Fotografia d’Autore è esposta la Mostra Nazionale fino al 25 Novembre 2011 con oltre 1000 fotografie frutto di un’accurata selezione delle opere più rappresentative proposte dai partecipanti. Le foto sono esposte oltre che nelle sale del Centro Italiano della Fotografia d’Autore anche nelle strade e nelle piazze del Centro storico di Bibbiena.

La manifestazione è stata inserita nel calendario ufficiale dei festeggiamenti di Italia 150 e gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, Ministero della Gioventù, Ministero del Turismo e Unione Province d’Italia.