Io. Mi vedo così - autoritratti fotografici
12 giugno - 5 settembre 2010
Specchio delle mie brame
Sezione scuole

di Emma Innocenti

"Specchio Specchio delle mie brame" è un ritratto collettivo della nuova generazione di bambini e adolescenti che sta crescendo nella provincia fiorentina, un documento unico e spontaneo che getta uno sguardo indiscreto nello spazio privato dei giovani del nuovo millennio, e ci svela come questi vedono loro stessi. 

In questo progetto, ideato dall’artista Emma Innocenti, 350 ragazzi sono entrati in un set fotografico spoglio di oggetti, e senza ricevere particolari indicazioni si sono trovati davanti ad uno specchio, tenendo in mano un radiocomando per azionare a distanza una macchina fotografica e un set di luci. 
Rimasti soli, hanno avuto il tempo di osservarsi e confrontarsi brevemente con la propria immagine riflessa nello specchio e, in completa autonomia, di scegliere una posa e produrre un autoritratto fotografico come risposta alla propria apparenza esteriore, e quindi alla domanda “come mi vedo?”. 
Gli autoritratti sono stati realizzati a Marzo 2009 a Firenze e dintorni, in una scuola elementare, una media, in un istituto tecnico e in uno professionale, presso l’ospedale Meyer, una casa del popolo e una residenza privata. La serie di fotografie e la videoproiezione (ritratto collettivo in movimento) Specchio Specchio delle mie brame raccolgono una selezione di 150 autoritratti. 
La sequenza delle immagini, ordinate per età, mostra come cambia la percezione della propria immagine esteriore e come venga progressivamente utilizzata e manipolata in base a codici, canoni e stereotipi della vita quotidiana. 
 
Biografia Emma Innocenti 
Fotografa fiorentina residente a Londra da oltre un decennio, lavora come free-lance per mensili, agenzie pubblicitarie e prestigiose banche immagini. I suoi lavori personali sono stati inclusi in numerose mostre collettive, personali e in pubblicazioni. Insegna fotografia a Londra e in vari workshop in Italia.