De Natura
12 dicembre 2009 - 8 marzo 2010
Fotografia Naturalistica
De Natura

Barisani Antonio 
Nato a Canneto sull’Oglio (MN) nel 1951, risiede a Cremona. L’avifauna e l’ambiente padano sono i protagonisti indiscussi dei suoi scatti fotografici, realizzati in diverse parti del mondo. Ha partecipato a concorsi e realizzato mostre sia in Italia che all’estero vincendo numerosi premi. I riconoscimenti più significativi li raggiunge come componente della Nazionale Italiana FIAF partecipando a diverse biennali. È autore di 5 volumi, realizzati in collaborazione con Liliana Ruggeri e Mino Piccolo. Ha realizzato una serie di monografie sull’avifauna padana e due mostre permanenti sulle cascine e mulini del cremonese. Collabora con la rivista Cremona Produce ed altri enti e associazioni culturali cremonesi.  

Basileo Stanislao 
È nato nel 1961 a Balvano (PZ), risiede a Torino. Dopo aver frequentato per caso un corso con un amico, si rende conto, con il tempo, che si stava concretizzando una forte passione per la fotografia. Ama la Natura e la rispetta in tutti i suoi aspetti, cercando sempre di non creare disturbo agli animali, anche rinunciando a scattare immagini. Quando è possibile, sceglie e pianifica da sé i viaggi, altrimenti cerca di sfruttare al meglio ciò che lo circonda non lontano da casa. Ha fatto parte della squadra FIAF vincitrice di 5 Coppe del Mondo di fotografia naturalistica. È stato premiato al Glanzlichter 2008 e ha ottenuto numerosi premi sia nazionali che internazionali. La sua maggiore soddisfazione è però quella di poter vedere e fotografare lo spettacolo offerto quotidianamente dalla Natura.
 
Bernardeschi Valter 
È nato nel 1958 in Valdera (PI), dove vive. Si avvicina alla fotografia alla fine degli anni ’70. Gli animali ed i paesaggi sono i soggetti prediletti. Fotografare la Natura risponde al bisogno di fuggire dagli inquinamenti umani quotidiani, per ricercare quelle emozioni che solo il ritorno alla Natura può. Sue fotografie sono state pubblicate su riviste specializzate e libri. Ha partecipato a mostre tematiche regionali e a numerosi concorsi fotografici italiani ed esteri ottenendo lusinghieri successi. Ha fatto parte della squadra italiana Medaglia d’oro al Campionato del Mondo di fotografia Naturalistica 2009.
 
Bonora Maurizio 
È nato nel 1953 a Ferrara dove vive e lavora. Fotografa dagli inizi degli anni '80, spinto soprattutto dalla passione per la natura. Collabora, attraverso immagini e articoli, con riviste specialistiche e con editori italiani e stranieri che operano nel settore ambientale, nella didattica e nelle attività del tempo libero. Ha fatto parte della selezione italiana della F.I.A.F. che nelle biennali di Foto Natura 2003 (Adelaide, Australia), 2006 (Rovigno, Croazia) e 2008 (Palma di Maiorca, Spagna), ha conquistato la Coppa del Mondo di fotografia Naturalistica. Nel Campionato Italiano di fotografia Naturalistica ha ricevuto il premio ex aequo nella sezione diapositive (2004) e il secondo premio assoluto (2006). Ha pubblicato diversi libri a carattere naturalistico.
 
Bottoni Massimo 
È nato nel 1963 in Valdera (Pisa), dove ancora oggi vive e svolge prevalentemente la sua attività di fotografo di wildlife. Ha iniziato ad interessarsi a questo genere fotografico nel 1990, dedicandosi principalmente agli uccelli e i loro comportamenti. Partecipa a concorsi che hanno come tema la natura e nel corso di questi anni è riuscito a vincere alcuni dei più prestigiosi premi internazionali di fotografia naturalista (GDT European Wildlife Photographer of the Year, International Wildbird Photographer of the Year, Glanzlichter, Nikon Photo Contest e tantissimi altri sia in Italia sia all’estero). Le sue immagini sono state pubblicate su alcune riviste specializzate e su numerosi depliants.
 
Busi Riccardo 
Nato a Firenze nel 1958 si avvicina alla fotografia nel 1976 e dal 1989 inizia ad appassionarsi di fotografia Naturalistica. Come fotografo naturalista ha cercato di illustrare la fauna che popola le ultime oasi naturalistiche esistenti al mondo. Cinque volte Campione del Mondo di fotografia naturalistica e tre volte Vicecampione del Mondo di Immagini Proiettate, ha partecipato attivamente a mostre e concorsi realizzando dal 1980 ad oggi più di 320 mostre/ proiezioni tra personali e collettive sia in Italia che all’estero ed ha ottenuto in concorsi nazionali e internazionali oltre 1000 ammissioni, con più di 200 premi. Per i suoi risultati gli sono stati attribuiti 21 titoli onorifici, tra i quali quello di “Maestro della Federazione Internazionale d’Arte fotografica”. Nel 2008 è stato nominato, “Guest Professor” dalla Shandong University of Art and Design - Jinan (Cina). È Segretario Generale della FIAP dal 2002 e Direttore del Dipartimento Esteri della FIAF dal 1998. In qualità di selezionatore delle rappresentative italiane alle varie Coppe del Mondo di fotografia ha contribuito a portare la FIAF , dal 1998 ad oggi, alla conquista di ben 17 titoli Mondiali.
 
Calosi Claudio 
Nato a San Gimignano, divide la sua attività professionale tra la direzione amministrativa di un Dipartimento dell’Università di Siena e la fotografia, che svolge come freelance. Fotografa prevalentemente i paesaggi naturali e gli animali nel loro ambiente, ripresi in varie parti del mondo. Sue fotografie sono pubblicate su giornali e riviste nazionali ed internazionali, cataloghi, libri e calendari. Nella sua attività ultraventennale ha effettuato numerose mostre in Italia e all’estero. È docente di fotografia per enti pubblici e associazioni private; giudice in concorsi nazionali ed internazionali e vincitore di oltre 100 premi internazionali. Tra questi, due Coppe del Mondo consecutive di fotografia naturalistica nel 2001 e nel 2003. Premiato all’IPA (International Photography Awards), USA 2004. Vincitore al BBC Wildlife Photographer of the Year 2003 di Londra, il più prestigioso concorso al mondo di fotografia naturalistica. Dalla FIAP ha ricevuto le onorificenze AFIAP e EFIAP. Fa parte del Governing Board della UPI (United Photographers International). Tra il 2006 e il 2007 è stato invitato dal Ministero dell’Informazione Cinese e dalla Chinese Photographers Association per realizzare progetti fotografici nella regione dello Xinjiang e nella provincia dell’Henan.
 
Calvani Claudio 
Fotografo naturalista, in oltre 25 anni d’attività ha partecipato a circa 250 concorsi internazionali ottenendo 260 premi. Nel 1994 È stato l’unico italiano premiato al concorso “Photographer of the year”, indetto dal British Museum di Londra. È entrato a far parte dei Top 25 nella classifica internazionale P.S.A. (Photographer Society of America). È stato il primo italiano a vincere il Gran Prix Nikon Photo Contest. Ha tenuto più di 100 mostre personali. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione di alcuni libri, è autore di 4 volumi dedicati all’ambiente e al paesaggio della Toscana. 20 foto sono state inserite nel museo degli animali notturni, allestito dal Centro Parchi di Roma. Ha vinto tre volte la Coppa del Mondo FIAP Natura. Per i risultati ottenuti è stato insignito dalla FIAP dell’onorificenza di Artiste (1996) e di Excellence (2000). Collabora con agenzie e riviste naturalistiche, italiane e straniere. Le sue fotografie compaiono sulle copertine e sulle pagine di molti periodici mondiali.
 
Del Vecchio Angelo 
Pisano, iscritto alla FIAF dal 1993, fotografa da circa 25 anni. Reportage e fotografia naturalistica sono i suoi modi preferiti di esprimersi. Lavora sia in analogico che in digitale. Ha all’attivo svariate mostre personali a tema ed ha ottenuto riconoscimenti in innumerevoli concorsi internazionali. Organizza corsi di fotografia e workshop, oltre a collaborare con alcuni forum fotografici. La sua concezione di fotografia è: “Interpretare un attimo unico e irripetibile” e si definisce un Cacciatore di attimi.
 
Delli Carlo 
Nato a San Gimignano, vive e lavora in Toscana. Dal 1993 ha realizzato reportage fotonaturalistici in molte parti del mondo (Africa, Argentina, Venezuela, isole dell’Oceano Indiano e Stati Uniti) collaborando con alcune riviste del settore. È autore di libri fotografici di grande formato e di volumi di liriche e immagini fotografiche. Ha all’attivo moltissime esposizioni personali. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto dell’aspetto creativo della fotografia naturalistica. Nel 1999 e nel 2000 ha vinto per due volte il premio “Le Logge” al “Toscana Foto Festival”. Dal 1995 ha tenuto oltre 60 conferenze presso Circoli fotografici in Italia. Vincitore di numerosissimi premi in Concorsi Internazionali in tutto il mondo, è insignito delle onorificenze “Artista” ed “Excellence livello platinum” della FIAP. Fa parte della squadra italiana che per quattro volte di seguito ha conquistato la Coppa del Mondo FIAP in Finlandia, Sud Africa, Australia e Croazia. Nel 2005 una sua foto è stata Higly Commended al “BBC Wildlife Photographer of the Year” e pubblicata sul numero di agosto 2006 del “National Geographic Magazine” e su altre riviste negli Usa ed Australia. Suoi articoli sono apparsi sul “Bollettino Internazionale di Image Sans Frontière” e su “FOTOIT”.
 
Guglielmucci Raffaele 
È nato a Poggibonsi nel 1967 e vive nelle belle e caratteristiche campagne del Chianti senese, dove coltiva la sua passione per la natura in tutte le sue forme. Inizia a fotografare a 18 anni con la prima macchina fotografica ricevuta in dono dai genitori e da allora non ha più smesso. Cerca di sfruttare ogni momento libero per immergersi nella natura che, con la sua immensa bellezza, riesce a procurargli sempre nuovi stimoli. Ha fatto anche dei viaggi in Africa, dove è possibile avvicinarsi agli animali più facilmente che da noi e dove i paesaggi, i profumi, i colori ed il cielo non hanno eguali. Attualmente fotografa con materiale Nikon.
 
Maitan Gianni 
È nato a Malo (VI) nel 1951. Ha iniziato a fotografare nel 1975. Dal 1980, si dedica prevalentemente alla fotografia naturalistica e le sue foto sono state pubblicate su molti libri, calendari, guide, cartoline, figurine Panini e sulle più titolate riviste specializzate italiane ed estere. Ha presentato le sue opere in numerose proiezioni pubbliche ed ha tenuto corsi di fotografia naturalistica presso circoli ed associazioni fotografiche. Ha esposto in numerose mostre fotografiche collettive e personali in Italia e all’estero. Ha pubblicato volumi illustrati e guide sul Kenia e sui parchi africani. Le sue fotografie sono state premiate in numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali. È stato membro di Giuria in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Inoltre, con la squadra Italiana di fotografia Naturalistica, dal 1999 al 2008, è stato vincitore di 6 coppe del mondo e 2 medaglie d’oro nei campionati del mondo “Biennali Natura FIAP”.
 
Marchetti Milko 
È nato nel 1968. In circa 20 anni ha costituito un archivio di oltre 300.000 immagini. Collabora con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ferrara, DELTA2000, Verdedelta, il mensile di fotografia FOTOCULT. Sue immagini sono apparse in numerose riviste generaliste e specializzate. Ha fatto parte per cinque edizioni consecutive della selezione italiana vincitrice della Coppa del Mondo di fotografia Naturalistica (1999, 2001, 2003, 2006 e 2008). Nel Dicembre 2004 è uscito il suo primo libro fotografico “Le Stagioni del Delta” edito da Minerva Edizioni e premiato a Orvieto, come miglior libro di Reportage Naturalistico. Nel 2007 ha ricevuto dalla FIAF l'Onorificenza AFI. Nel 2008 ha ricevuto la Qualificazione QIP (Qualify Italian Photographer). Da 8 anni organizza workshop di fotografia naturalistica.
 
Piazza Luciano 
È nato e risiede a Ravenna. È fotografo naturalista dal 1978. Ha iniziato collaborando con il WWF alla realizzazione di opuscoli, locandine e volumi illustrati. Collabora con l’Agenzia di fotografia naturalistica Panda Photo e le sue immagini e servizi fotografici compaiono sulle più importanti riviste di natura e fotografia. Le sue fotografie sono realizzate in gran parte nelle oasi e nei parchi della sua regione. Combinando la conoscenza dei luoghi e del comportamento animale con la tecnica fotografica e l'utilizzo di lunghi appostamenti e meticolosi preparativi, riesce a cogliere i momenti salienti della vita degli animali. Nel 2006 vince il titolo di Campione del Mondo a squadre nella sezione immagini proiettate e a livello individuale si classifica al terzo posto assoluto. Nel 2008 vince il titolo di Campione del Mondo a squadre nella sezione immagini proiettate e nella sezione stampe. Nel 2009 vince il 1° premio assoluto al Campionato Italiano di fotografia Naturalistica aggiudicandosi così il titolo di Campione Italiano.
 
Piccolo Giacomo 
Fotografo Naturalista cremonese, possiede un ricco archivio di diapositive e file digitali Naturalistici. L’avifauna e l’ambiente padano sono protagonisti indiscussi dei suoi scatti fotografici. In questi anni ha partecipato a numerosi concorsi fotografici con la Natura per tema, e realizzato mostre sia in Italia che all’estero vincendo prestigiosi premi. Membro della Nazionale FIAF Nature ininterrottamente dal 1995 a Bruxellex fino in Spagna a Palma di Maiorca nel 2008. Nel 2004 nella Sezione Nature al Supercircuit Trieremberg a Linz (A) vince la Bronz Medail e una menzione d’onore. Nel 2006 sempre a Linz Sezione Acqua vince la Gold Medail. Nel 2007 è finalista al Wildlife Photographer of the year. Tre sue fotografie sono in mostra permanente all’Istituto internazionale di fotografia a Pechino (China).
 
Riva Dario 
È nato nel 1956 ad Oggiono dove tuttora risiede. I suoi primi approcci alla fotografia risalgono alla fine degli anni ‘70. Agli inizi degli anni 80, con alcuni appassionati locali fonda il F.C. “ Ricerca e Proposta “ di Oggiono, del quale è tuttora vicepresidente. Iscritto alla F.I.A.F, partecipa a diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali, riportando risultati molto soddisfacenti. Tra questi, la partecipazione alla selezione italiana vincitrice della Coppa del Mondo di Foto Natura 1999 in Finlandia nel 1999.
 
Rizzato Pierluigi 
È uno dei componenti della selezione italiana FIAF che nel 2001 - 2003 - 2006 - 2008 ha vinto la Coppa del Mondo Fiap Natura. Nel 2004 e nel 2007 ha vinto il Campionato Italiano di fotografia Naturalistica. Ha vinto concorsi fotografici in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Croazia, Germania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Italia, Olanda, Repubblica di San Marino, Scozia, Singapore, Usa e Vietnam, totalizzando complessivamente oltre 200 premi in ambito internazionale ed oltre 850 ammissioni internazionali in concorsi FIAP. Ha ricevuto le onorificenze AFI - AFIAP - IFI - EFIAP. Ha pubblicato sue immagini in molte riviste italiane ed estere e in diversi libri. La rivista “Tutti Fotografi” gli ha dedicato un articolo nel numero di luglio-agosto 2006. Ha pubblicato un libro fotografico dal titolo “Nel regno degli animali: dall’Alaska al Serengeti” con la prefazione di Giorgio Celli.
 
Rossi Omero 
Nasce a Bagnacavallo (RA) nel 1947, vive a Faenza (RA). Fotografo amatoriale, inizia a fotografare nel 1980. Nel 1987 è socio fondatore del C.R.A.L. Ospedaliero ”A. Banzola” e dal 1993 è il presidente della sezione fotografica. Nel 2000 è tra i soci fondatori del Gruppo fotografico ”POLASER”. Nel 2001 è insignito dalla F.I.A.F. dell’onorificenza A.F.I. Nel 2008 è tra i componenti della squadra FIAF vincitrice della Coppa del Mondo di fotografia Naturalistica FIAP. Dal 2004 è Delegato Provinciale della FIAF. Nel 2009 la F.I.A.F. lo insignisce dell’onorificenza BFI. Realizza reportage su incarico del Comune di Faenza dai quali sono realizzati i libri fotografici: “Da fuoco a fuoco” (2004), “Gente d’Europa” (2006) e “Niballo, Palio di Faenza” (2009).
 
Salvini Alessandro 
È nato nel 1961 a Santo Pietro Belvedere in Vald'Era (PI) dove tutt'ora risiede. Ha iniziato a fotografare nel 1986. Dal 1990 si dedica esclusivamente alla foto di natura. È socio del 3C di Cascina. Partecipa ai vari concorsi di fotografia sia nazionali che internazionali sempre a tema "natura" dove è stato premiato in diverse occasioni. Fotografa principalmente la fauna della "sua" Vald'Era, cercando di individuare il comportamento degli animali, attraverso lunghe osservazioni con il binocolo, prima di passare alla fase definitiva dello "scatto". Considera fotografare la natura come una sfida con sé stessi, con la propria tenacia. Negli ultimi 5 anni, ha ottenuto oltre quaranta riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2008 vince il Campionato Italiano di Foto Naturalismo. Nel 2006 e nel 2008 fa parte della squadra italiana che si aggiudica il Campionato del mondo FIAP di Foto Natura. È convinto che la fotografia sia un forte strumento di divulgazione, finalizzata alla protezione e salvaguardia ambientali.
 
Santini Vannino 
Segue la fotografia da oltre 50 anni. Ha sempre coltivato questo amore seguendo negli anni l’avvicendamento delle tecniche, passando dalla realizzazione delle proprie opere in camera oscura, all’introduzione delle diacolor e alle varie conseguenti mostre e proiezioni in svariate parti di Italia. Assidua frequentazione dei concorsi nazionali ma soprattutto internazionali che hanno portato al raggiungimento del massimo livello EFIAP. È stato per molti anni delegato FIAF per la provincia di Firenze. Per lo storico “Fotoamatore” ha curato la rubrica dei Concorsi per svariati anni. Ha all’attivo la pubblicazione di un volume “Gli occhi della Natura”. È interessato a svariati temi fotografici ma coltiva una particolare predilezione per la foto naturalistica.

Torresani Claudio 
È nato a Milano nel 1953, risiede a Settimo Milanese. Si sente più "cacciatore" che fotografo o meglio un "bracconiere fotografico". Dopo anni di "birdwatching" si è avvicinato all’arte della fotografia naturalistica. Preferisce ritrarre animali selvatici diurni e notturni in azione: in volo, in corsa, ecc. Crea anche delle trappole fotografiche in modo da immortalare le situazioni più elusive degli animali notturni. Ha pubblicato le sue fotografie sulle riviste più prestigiose e su libri specializzati. Ha tenuto mostre e serate in associazioni fotografiche, naturalistiche e culturali esponendo, proiettando e commentando le immagini per cercare di trasmettere agli altri le emozioni da lui vissute, e sensibilizzare verso il rispetto dell'ambiente.
 
Zaffi Roberto 
Nato a Ravenna nel 1959, si interessa di fotografia naturalistica dal 1978. Inizia la sua attività collaborando con il WWF alla realizzazione di opuscoli e locandine. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con le principali testate e i principali editori del settore naturalistico. Le sue immagini sono state utilizzate da enti pubblici e associazioni naturalistiche o ornitologiche per la realizzazione di pubblicazioni a carattere turistico/ambientale. Fra i riconoscimenti più importanti, ha fatto parte nel 2006 della nazionale Italiana FIAF che a Rovigno (Croazia) ha vinto la Coppa del mondo di fotografia Naturalistica. Negli ultimi 5 anni, assieme all’amico Luciano Piazza, ha tenuto i workshops di fotografia Naturalistica durante la Birdwatching Fair di Comacchio e ha prodotto una decina di audiovisivi di fotografia naturalistica. Nel 2007 è stato coautore del libro “100 Uccelli del Parco”. Le sue fotografie cercano di cogliere i momenti più salienti della vita animale. Per ottenere i migliori risultati, unisce alla conoscenza dei luoghi e dell’etologia animale la tecnica fotografica e l’utilizzo di attrezzature speciali, come fotocellule e radiocomandi.