12ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
16 settembre - 12 novembre 2017
Enrico Genovesi
OFF ...oltre le luci
Sezione Autoedizione

Ai margini dello show... Quell’atmosfera che non ci è mai rivelata e che tanto si discosta dall’idea brillante dello spettacolo. Oltre le luci c’è una penombra greve... un’opaca attesa che flebilmente sottende ad una mesta consuetudine. L’attrazione diviene una vera e propria performance routinaria... esibita al di là di un sipario che cela pregnanti solitudini.

Enrico Genovesi

“…Enrico Genovesi coglie la sospensione dell’azione e la trasforma grazie a uno stile sicuro, in cui gli aspetti cromatici e i chiaroscuri sono perfettamente equilibrati, in spazio in cui il circo, da luogo della spettacolarizzazione pirotecnica fine a se stessa, diviene precipizio soggettivo nell’angoscia della mancanza. Sì, mancanza mi sembra la parola più appropriata per esprimere la sostanza di queste opere visuali, una mancanza che si manifesta improvvisa e assoluta nella solitudine (privata e nascosta) di individui che fanno dell’esibizione esteriore la loro vita pubblica ma che, come tutti, possiedono un territorio tutto interiore quasi sempre inaccessibile e spesso non mostrato. In sostanza, Genovesi riesce a edificare un impianto di tipo poetico aggirando la superficie del contesto circense per rivelare, in senso estetico (e non estetizzante), una dimensione di abbandono e di separazione dalla realtà che non riguarda solo gli artisti del circo nelle loro pause ma che in verità viviamo tutti noi. Nessuno escluso.”

Maurizio G. De Bonis per “Huffington Post” e “Punto di Svista” – estratto

 

 

Biografia

Enrico Genovesi nasce nel 1962, vive a Cecina (LI) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. La FIAF gli attribuisce l’onorificenza di AFI nel 1995 e di IFI nel 2008. Nel 2006 si aggiudica il “Premio Marco Bastianelli” con “Equal - Ingresso al lavoro” e pubblica il suo sesto libro, ”Femina Rea - Penitenziario Sezione Femminile”, che nel 2007 circuita attraverso le Gallerie FNAC italiane. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica. Nel 2009 esce “l’Opera del Banco Alimentare” per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano. Nel 2011 con “Spettacolo Nostalgia” si aggiudica il “Roberto del Carlo - Lucca Photo Contest” ed è in mostra al Lucca Photo Fest. Nel 2012 pubblica il libro “Acqua Village”, vincitore del FIOF Book Prize 2013, ed è nominato “Autore dell’Anno” dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche da cui la Monografia “About - Straordinario Quotidiano”. Nel 2016 arriva il suo decimo libro “Obiettivo Volontario - Viaggio nel mondo delle associazioni” realizzato per CESVOT, Centro Servizi Volontariato Toscana. Sue fotografie sono state pubblicate su vari magazine. Molti suoi lavori sono stati editati per conto di enti pubblici. Sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri; successivamente da Emblema Photoagency. Nel 2016 gli viene attribuito il riconoscimento di “Maestro della Fotografia Italiana” MFI dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. www.enricogenovesi.it