Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
Amref Health Africa
Diana Bagnoli - La valigia di Maria

Maria ha una valigia azzurra con le ruote consumate dove conserva, avvolti in una coperta, un bacino femminile in plastica e una serie di vulve a incastro. Come in buona parte dell’Africa, anche nelle comunità Masai del Kenya, nonostante la legge vieti le mutilazioni genitali femminili, l’escissione del clitoride costituisce da sempre il più importante rito di passaggio all’età adulta. È successo anche a Maria e ancora oggi il suo corpo ha memoria di quella violenza. Ora che è un’attivista di Amref, la più grande organizzazione sanitaria no profit in Africa, è quasi sempre in viaggio. Il detto Swahili stampato sul telo che usa per disporre a terra i suoi modellini recita: "non sono bella ma ti dirò la verità" e quando apre la sua valigia in mezzo al villaggio informa senza malizia, strappa sorrisi, mette in discussione ataviche paure e dice tutta la verità. 

Presentazione Amref Health Africa
Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che interviene in Africa sub-sahariana dal 1957, opera nelle aree più remote e vulnerabili del continente, con l’obiettivo di garantire salute alle comunità, a partire dalle donne e dai bambini. 
È attraverso il coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici che si realizzano miglioramenti a lungo termine. Per questo i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi e il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli Africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa. Oggi Amref opera in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti di promozione della salute.
www.amref.it 

Biografia Diana Bagnoli
Diana Bagnoli è una fotografa freelance torinese. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione studia fotografia a Barcellona dove inizia a lavorare documentando diversi aspetti della società. Nel 2009 vince il primo premio di reportage al FIOF Photography Award che la nomina fotografa dell’anno. Tornata in Italia, inizia a collaborare con riviste italiane ed estere come Elle, Geo Francia e Germania, Washington Post, Stern, Le Monde, Io Donna, The Sonntagszeitung. Ha esposto il suo lavoro in diversi paesi come Spagna, Australia, Stati Uniti e Cina e recentemente è stata finalista per il premio Amilcare G. Ponchielli, con la serie "Animal Lover".