Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus
Stefano Guindani - Do you Know?

I ritratti realizzati da Stefano Guindani, in Haiti e in altri 8 paesi dell’America Latina, di donne e uomini segnati dal tempo e dalle difficoltà della vita, di giovani e anziani, i loro villaggi e i loro rifugi, i loro luoghi di ritrovo e progetti di riscatto, diventano l’ossatura del reportage geografico e morale, nato dalla sensibilità del fotografo e dall’intenso lavoro umanitario della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus.
Raccontare, far sapere, far sentire, incuriosire, mostrare senza troppi filtri le cose brutte e quelle belle, il dolore e insieme la speranza. Questo l’intento, ed ecco perché il titolo della mostra e anche del libro edito da Skira è una domanda: Do you Know?

Presentazione Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Rappresenta in Italia NPH - Nuestros Pequeños Hermanos, organizzazione internazionale che dal 1954 accoglie i bambini orfani, abbandonati, in disperato bisogno nelle sue Case in 9 paesi dell’America Latina. Rappresenta, inoltre, in Italia la Fondazione St. Luc di Haiti, che riunisce i ragazzi recuperati dalla strada e quelli cresciuti nella Casa NPH.
In Haiti ogni ora 2 bambini sotto i 5 anni muoiono per malattie curabili, 1 su 2 non va a scuola. La Fondazione, sotto la guida di Padre Rick, medico in prima linea da 31 anni guida di NPH sull’isola, dà lavoro a 1600 haitiani con 3 ospedali tra i quali il St. Damien, unico pediatrico dell’isola che assiste 80.000 bambini l’anno, 35 scuole di strada per 15.000 bambini, 2 Case per 600 bambini, progetti di autosostenibilità.
www.nph-italia.org

Biografia Stefano Guindani
Stefano Guindani, Fotografo internazionale di moda, backstage e celebrity. Diviso tra l’amore per il fashion life style e per il reportage Sociale. Nel 1998 fonda la sua agenzia SGP.
Autore di diverse pubblicazioni e mostre fotografiche a Milano, New York, Los Angeles e Firenze.