Il mondo nell'obiettivo. I fotografi delle Ong
15 giugno 2019 - 08 settembre 2019
Save the Children
Francesco Alesi - UP-prezzami. Non fermarti all'etichetta

Questo progetto fotografico è stato voluto e ideato dagli oltre 400 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 22 anni, coinvolti in SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children che il 1° marzo 2019 hanno lanciato “UP-prezzami”, la prima campagna nazionale contro gli stereotipi. Immagine simbolo della campagna è un codice a barre che rappresenta le etichette con le quali si giudicano gli altri in modo superficiale, limitandosi al loro aspetto esteriore, accompagnato dallo slogan “Non fermarti all’etichetta”.

Presentazione Save the Children
Noi di Save the Children vogliamo che ogni bambino abbia un futuro. Lavoriamo ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti.
Quando scoppia un’emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni dei minori, garantire i loro diritti e ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita di milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere. Save the Children, da 100 anni, lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
www.savethechildren.it

Biografia Francesco Alesi
Francesco Alesi (Roma, 1975) ha conseguito un master in fotogiornalismo presso l’Università di Westminster (UK) e lavora come fotografo e videomaker per diverse Organizzazioni Non Profit (Greenpeace, Save the Children, Amnesty International, ActionAid) e grandi marchi come Benetton, Bulgari. Le sue immagini sono state pubblicate da prestigiose testate italiane ed estere, tra cui Internazionale, L’Espresso, Vanity Fair, Io Donna, D di Repubblica, The Guardian, The Observer, Washington Post, ed esposte al Palazzo delle Esposizioni di Roma.