13ยช Edizione Crediamo ai tuoi occhi
21 Settembre 2019 - 17 Novembre 2019
Gt Art Photo Agency
FEELING HOME, Sentirsi a casa
Sezione Autoedizione

"FEELING HOME, Sentirsi a casa" è un progetto fotografico collettivo ideato da Giusy Tigano per l’agenzia fotografica di Milano GT Art Photo Agency.
Gli autori delle fotografie contenute nel libro sono Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita. Ciascun autore ha declinato il senso di «casa» nella maniera più vicina alla propria sensibilità e visione del mondo. Le diverse letture fotografiche delineano un percorso visivo e concettuale variopinto e stimolante in termini di contenuti e di forma, esaltando le differenze di stile espressivo, linguaggio e poetica.
I testi che accompagnano il libro sono della stessa curatrice Giusy Tigano e si alternano ad alcune sezioni di critica fotografica redatte da Roberto Mutti, Gigliola Foschi, Pio Tarantini, Barbara Silbe e Ilaria Baiocchi.

Giusy Tigano

Biografie

Isabella Balena nasce nel 1965. Fotografa professionista affermata nel panorama del fotogiornalismo e della fotografia sociale a livello nazionale e Internazionale, Isabella Balena ha realizzato reportage di guerra e a sfondo sociale di successo pubblicati in numerose testate giornalistiche internazionali.

Franco Carlisi nasce nel 1963. Impegnato prevalentemente nella fotografia di testimonianza e nella ricerca di nuovi spazi estetici e concettuali, Carlisi predilige l’utilizzo introspettivo del mezzo fotografico. Direttore della rivista di cultura fotografica “Gente di Fotografia”, ha esposto diversi suoi lavori in Italia, in Europa, in Russia e in Marocco.

Francesco Cito nasce nel 1949. Tra i più importanti fotoreporter italiani e tra i più celebrati nel mondo, Francesco Cito documenta da diversi decenni i conflitti e le situazioni sociali in diverse aree. Ha ottenuto molteplici riconoscimenti (tra i quali 2 volte World Press Photo) e ha realizzato numerose mostre in tutta Italia.

Luca Cortese nasce nel 1963. Fotografo milanese, lavora da anni documentando le trasformazioni della città, concentrando la propria ricerca sul degrado e la dissoluzione delle aree industriali dismesse e le trasformazioni del tessuto architettonico, sociale e lavorativo. Ha esposto le sue opere in diverse città italiane.

Pierfranco Fornasieri nasce nel 1969. Fotografo torinese, amante della scrittura e della fotografia in bianco e nero, ha raccolto significativi riconoscimenti e segnalazioni a livello nazionale e internazionale, all’interno di concorsi e festival di rilievo. Ha esposto le sue opere in diverse città italiane e ha pubblicato un libro fotografico.

Gianni Maffi nasce nel 1957. Fotografo milanese, si occupa prevalentemente di fotografia del paesaggio nelle sue diverse tipologie: naturale, urbano, sociale. Ha realizzato decine di progetti espositivi personali e partecipato a esposizioni collettive in gallerie private e spazi pubblici in Italia e all’estero. Molti suoi lavori sono stati stampati in volumi monografici.

Carlo Riggi nasce nel 1963. Psicologo psicoterapeuta e fotografo, Carlo Riggi ha accompagnato nel tempo la sua ricerca sull’inconscio con la ricerca in Fotografia. Critico fotografico per alcuni anni per «Gente di Fotografia” e attualmente per il web magazine “Nadir”, ha pubblicato diversi libri e articoli e ha esposto in diverse città italiane.

Pio Tarantini nasce nel 950. Esponente della fotografia contemporanea italiana in quanto autore e studioso, Pio Tarantini espone i suoi lavori dal 1982 in gallerie private e sedi pubbliche in Italia e all’estero. Ha pubblicato cataloghi e volumi monografici e svolge attività didattica e critico-giornalistica.

Daniele Vita nasce nel 1975. Fotografo impegnato particolarmente in fotografia documentaria, ha svolto diversi progetti in Italia e all’estero, per i quali ha ricevuto molteplici riconoscimenti e pubblicazioni su importanti riviste. Ha esposto in varie città italiane e collabora con numerose cooperative sociali e associazioni.

Giusy Tigano è Director dell'agenzia fotografica di Milano GT Art Photo Agency, che accoglie alcuni tra i fotografi più importanti e più rappresentativi del panorama italiano contemporaneo, svolge attività di curatrice e Artist manager promuovendo la diffusione della fotografia d’autore. Personalmente si dedica soprattutto al reportage e alla fotografia di bambini.