Portfolio Italia 2019
30 novembre 2019 - 09 febbraio 2020
Nicole Marchi
Le tre case

di Renza Grossi 

Nicole ha una casa. Anzi, forse tre.
Ognuna è speciale. Ognuna è un rifugio, un nido, una scatola del tempo.
La parola “casa” è di genere femminile e, come tale, le appartiene il potere di generare nuovi abitanti, spesso legati da vincoli familiari. Serve tempo per comprendere la profondità dello spazio abitativo che ci ha visto crescere e diventare adulti, allo stesso modo serve tempo per decostruire il passato, far sedimentare il sentire personale e poter edificare con nuove strutture affettive il presente.
Nicole ha tre case. Una materna, la casa della forza creativa. Una che affonda le radici nel passato della sua bisnonna dove, nella memoria, la vita e la natura seguono il ritmo della gioia infantile. Una, colma dei profumi quotidiani del cibo preparato con il cuore, la casa della nonna.
Nicole Marchi, giovane e sensibile autrice romagnola, ha raccontato attraverso la fotografia in bianco e nero la necessità di confrontarsi con i luoghi e con i modelli stessi della sua vita. Le sue immagini si susseguono delicate, come favole sussurrate ad un orecchio sognante: ecco allora le ombre degli alberi, forse l’oblio dei ricordi, che avvolgono la casa, segno tangibile della presenza umana.
Una vita la sua, e quella delle “sue donne”, vissuta con la consapevolezza di essere da sempre parte di quella natura educata, ma non imbrigliata, che è il mondo della campagna.
L’autrice ci indica dove mettere a fuoco il nostro sguardo per poter comprendere i gesti e i segni del mondo che ha vissuto. Ci chiede di immaginare il calore estivo di un momento di riposo, la fatica del coltivare e la soddisfazione del raccogliere, il tumulto del crollo e il melodioso rumore della ricostruzione.
Con le sue fotografie Nicole ci accompagna, portandoci per mano, a percorrere le stanze, le strade, gli spazi intimi della condivisione familiare e i paesaggi che hanno costruito il suo presente.
Perché in fondo, basta seguire una donna con un vestito a fiori, e alla fine del tuo viaggio troverai sempre una casa ad aspettarti.
Anzi, forse tre.

Biografia

È nata a Cesena nel 1997. Figlia d’arte, ha frequentato fin da piccola ambienti artistici e creativi. Nel 2015 si è diplomata al Liceo Artistico di Forlì, all’indirizzo design e progettazione. Oggi frequenta il corso di Laurea triennale in design presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Nel 2011 si è iscritta al corso base di fotografia, presso il Circolo Fotografico di Savignano sul Rubicone (FC). All’età di quindici anni ha preso parte al suo primo workshop con il fotografo cesenate Guido Guidi. Dopo un’esperienza a Londra, è ritornata in Italia ed ha partecipato a Ravenna ad un workshop con Peter Fraser organizzato dall’Osservatorio Fotografico.
Nel 2018 ha partecipato al workshop con la fotografa polacca Monika Bulaj. Nello stesso anno ha preso parte alla decima edizione del seminario internazionale di progettazione a Lisbona, per la documentazione fotografica.
Entrando a far parte del Gruppo Fotografico 93, ha partecipato a diverse mostre, fra cui la festa dell’Architettura a Cesena nel 2018, esponendo le sue fotografie alla Biblioteca Malatestiana, sul tema “Dal centro, la fotografia come strumento di indagine nel processo rigenerativo del centro storico di Cesena” e nel 2019 alla festa dell’Architettura a Cesenatico (FC), esponendo al Museo della Marineria.