Sezione Scuole
di Michela Fabbrocino e Giuseppe Bolognini
A rappresentare il corso di fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Lecce vi sono differenti visioni legate al macro tema del viaggio.
Daisy mette in scena la convergenza tra icone in un anacronismo applicato a immagini di forte influenza rinascimentale combinate con oggetti contemporanei, rappresentate in un duello estetico ed espressivo tra presente e passato.
Chiara si indaga sul delicato periodo di transizione che vede una giovane fanciulla divenire donna, un viaggio introspettivo in continuo conflitto con il proprio corpo, anche Federica racconta in immagini libere, spontanee e intime il dialogo con sé stessa. L’introspezione si delinea inoltre nello sguardo di Alessia che affronta una presenza/assenza in un anno, il 2020, in cui è la stessa quotidianità che nega il viaggio. Un’esperienza estrema che ci spinge a vivere entro i limiti, a vagliarli e ad accettarli. Emanuela ricerca nel viaggio la reale condizione dell’essere umano: errante per nascita. La visione di Giada si concretizza nella durezza di un canile, la cui idea di viaggio si trasforma nell’evasione degli animali dalla propria reclusione. Francesco invece racconta, attraverso interventi di glitch art, un viaggio confidenziale, legato al proprio territorio, quello pugliese. Per Samanta l’assenza presente, la nuova mancanza che disegna e segna, vuol dire osservare il vuoto mentre viaggia fra le sue nuove forme e muta le vene di un corpo vegetale in una rinnovata bellezza. Un cambio di rotta è visibile nei progetti di Cosimo e di Dafne, che affrontano il tema del viaggio in maniera tangibile. Il primo infatti fotografa Mady Sakho che dal Senegal intraprende il lungo percorso verso l’Italia. Dafne invece, prova ad immergerci in una trasposizione fotografica dei luoghi comuni legati alla figura del turista e alla società contemporanea. Gli scatti, infatti, raccontano in chiave dissacrante e ironica la vacanza di un’anziana signora. Meta del progetto è quella di esaminare minuziosamente lo stereotipo del forestiero, i suoi gesti e le sue manie.