6ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
22 settembre - 11 novembre 2018
LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze
Sezione scuole

di Massimo Agus

Da cittadini europei dobbiamo fare riferimento alla “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” come base fondamentale di espressione e di tutela dei principali diritti umani e politici all’interno dell’Europa. Proclamata ufficialmente a Nizza nel 2000, con il Trattato di Lisbona del 2007 la Carta è diventata di valore giuridico e vincolante per le Istituzioni europee e per gli Stati membri. Nei suoi vari articoli racchiude una serie di diritti personali, civili, politici, economici e sociali che riguardano i cittadini e i residenti dell’Unione.
I progetti fotografici presentati dagli studenti della LABA di Firenze sono un invito a riflettere su alcuni dei diritti che la Carta esprime e un modo per ricordarci che ognuno di questi diritti non è scontato e dato per acquisito una volta per tutte, ma ha bisogno di essere costantemente ricordato e difeso con impegno e lotta perché sia riconosciuto e non calpestato. 
Articolo 22: L’Unione rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica. Le immagini di Alice Ginavri, scattate a Firenze durante la preghiera della comunità musulmana che, per mancanza di locali adeguati, è costretta a riunirsi nelle piazze, mettono in evidenza quanto il percorso dell’integrazione e dell’uguaglianza sia ancora molto lungo da percorrere. 
Articolo 23: La parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi. Matilde Collinassi con le sue immagini simboliche riflette su uno dei grandi temi della nostra contemporaneità: l’uguaglianza reale tra donne e uomini in tutti i settori della convivenza civile, da quelli privati a quelli pubblici ed economici.
Articolo 24: l bambini hanno diritto alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere. Il reportage di Ginevra Terenzi, realizzato in un ospedale in Burkina Faso, ci ricorda l’inviolabilità della dignità umana sin dal momento della nascita, soprattutto quando questa avviene in condizioni particolarmente difficili per la salute dei bambini e delle loro madri.
Articolo 25: L’Unione riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e  indipendente. La storia degli artisti circensi raccontata da Alexander Corciulo ci invita a soffermarci sulla condizione degli anziani e sul diritto di tutti ad una vecchiaia serena e dignitosa, rispettosa delle proprie scelte di vita.
Articolo 30: Ogni lavoratore ha il diritto alla tutela contro ogni icenziamento ingiustificato. Nel reportage di Camilla Rossi entriamo in contatto con uno dei più importanti diritti, quello del lavoro. Un lavoro che è base della libertà e della dignità di ogni persona, e che in molte occasioni oggi viene messo in forse, generando veri e propri drammi sociali, come quello della Lucchini di Piombino.
Articolo 37: Un livello elevato di tutela dell’ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell’Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile. Il progetto di Leonardo Taddei ci introduce nel tema della tutela dell’ambiente. Gli orti urbani costituiscono una risposta concreta alle esigenze della comunità e alla difesa dell’ambiente, consentendo di riappropriarsi di luoghi altrimenti inutilizzati o abbandonati.
Articolo 3: Ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica. Il lavoro di Lara Conama Mumenthaler tocca un tema molto delicato e personale: quello del diritto ai propri ricordi e alla propria memoria. In presenza di gravi malattie degenerative abbiamo la necessità e il diritto di legarci a ciò che fa parte della nostra storia e che tiene in vita il legame con essa: i diari e le fotografie.
Tutti i progetti presentati fanno parte di lavori più ampi realizzati per la tesi o dagli studenti del terzo anno del Corso Accademico di Fotografia della LABA di Firenze. Il tema “Diritti e conflitti” si prestava a letture e interpretazioni differenti, questa complessità ha portato gli studenti ad affrontare il tema riferendosi principalmente all’importanza dei diritti nella nostra società: diritti negati, diritti da conquistare, diritti da difendere.