3ยช Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
22 settembre - 18 novembre 2012
Davide Olivi & Egle Mecinskaite
Life #3

Il lavoro presentato riguarda la vita di due giovani come tanti altri; la loro particolarità è che sognano una vita insieme pur vivendo a duemila kilometri di distanza. Davide, originario di Civitella di Romagna, ridente cittadina sulle colline romagnole, è dottorando in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna, e da qualche mese si è trasferito a Maranello inseguendo il lavoro che ha sempre sognato. Egle, originaria di Kaunas, Lituania, vive attualmente nella capitale, Vilnius, dove si è trasferita per seguire l’università ed in cui è rimasta dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche. Lavora attualmente presso il ministero della cultura della repubblica di Lituania.
Il lavoro è stato eseguito da entrambi gli autori seguendo un’idea comune: le nostre vite sono rappresentate dalle immagini parallele di Life#1 e Life#2. Life#3 è la nostra vita in comune, tanto desiderata, ma ancora tutta da scrivere (e da fotografare).


Biografia di Davide Olivi
Nato nel 1985 a Forlì, è cresciuto a Civitella di Romagna, fra le colline romagnole. Di recente si è spostato verso l’Emilia per ragioni di studio e di lavoro. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna, è ora Dottorando nello stesso campo. Dopo essersi cimentato da bambino e senza molto successo con qualche vecchia macchina fotografica a rullino, si è avvicinato alla fotografia mentre frequentava il liceo, con l’avvento della tecnologia digitale. Ha seguito nel 2010 il corso di fotografia di reportage tenuto dalla fotografa Silvia Camporesi a Forlì; dal 2011 è socio FIAF ed è iscritto all’associazione fotografica Tank di Forlì. Il portfolio “La mia gente” è stato selezionato per la Mostra Giovani del 17° Etna Photo Meeting 2011. Ha inoltre partecipato al progetto collettivo FIAF “17 Marzo 2011: Una giornata italiana” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e a un workshop con il fotografo Giovanni Marrozzini nell’ambito del progetto ITAca (2011). Il portfolio “E’ vietato sporgersi” è stato selezionato per la mostra fotografica presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) di Bibbiena.  L’interesse per la fotografia va di pari passo con quello per il mondo che lo circonda: ha cominciato a fotografare durante i suoi viaggi ed ha scoperto che viaggiare e conoscere realtà diverse permette, al ritorno, di vedere con occhi diversi la quotidianità. Citando John Lennon, potrebbe dire che “la vita è ciò che ci accade mentre siamo indaffarati in altri progetti”: distogliersi per un momento da questi progetti ci permette di ammirare la vita senza veli e senza pregiudizi, quello che cerca di fare con la sua macchina fotografica.

Biografia di Egle Mecinskaite
E' nata nel 1986 a Kaunas, Lituania. Dopo aver studiato Scienze Politiche e Cultural Management a Vilnius (Lituania), Oslo (Norvegia) e Warwick (Inghilterra), ora vive e lavora nella capitale lituana. Ad ogni modo, le piace l’idea che si possano superare i limiti imposti dagli studi, dal lavoro o dalla carriera scelti e sperimentare di piu’. Ecco perche’ era entusiasta quando Davide le ha proposto di prendere parte insieme a lui alla Biennale Giovani. Anche se Davide rimane il suo legame principale con il mondo della fotografia, l’interesse per quest’ultima viene anche della sua famiglia – a casa suo padre allestisce una mostra sempre in evoluzione di foto scattate da lui stesso, hanno la piu’ grande ed ordinata collezione di album di famiglia che si sia mai vista (grazie a sua madre) ed il loro tesoro e’ la straordinaria collezione di foto in bianco e nero scattate da suo nonno, che documentano la vita in Siberia, dove era stato deportato negli anni Quaranta.