3ª Biennale dei Giovani Fotografi Italiani
22 settembre - 18 novembre 2012
Gianluca Rossetti - Vincitore concorso SeatPG
DE-SIDERARE…

Guardare le stelle… alzare gli occhi al cielo e sognare che qualcosa, che sentiamo nel profondo, possa diventare realtà. Oppure rivolgere lo sguardo verso la terra e sentire la nascita e la dipartita, come facce di un'unica medaglia. Che lo sguardo sia rivolto al cielo o alla materialità della terra, il senso di nostalgia per ciò che sentiamo lontano, crea in noi un senso di vuoto, di malinconia, che solo i sogni possono colmare o che, al contrario, continuano ad alimentare. I primi sono sempre un raggio di luce in un'esistenza che, banale o stra-ordinaria, talvolta ci conduce lontano dalle nostre aspirazioni più profonde. I secondi, invece, non fanno altro che creare un senso di maggiore spaesamento. Forse perché ci si è allontanati dalle proprie, reali, inclinazioni o forse per un notevole senso di autoconsapevolezza che, come un tarlo scava in profondità.
Ecco che lo sguardo proiettato verso il futuro diventa speranza, di un sogno che prende realtà o guarda già con disillusione un presente vissuto con abitudinarietà. (….) Guardare il cielo provando desiderio, in attesa di qualcosa di migliore, o che serva soltanto a nutrire la propria malinconia, sentendo la lontananza da qualcosa che dà calore, luce ed emozione… sta all'osservatore deciderlo, lasciandosi raccontare, da ogni scatto, la propria storia, di dolore e gioia, di banalità e di stra-ordinarietà. (testo di Emanuela Pettinari).


Biografia
Nasce nel 1975 e vive a Ostra (AN). Lavora come educatore sociale a Senigallia. Nel 2005 partecipa al corso di fotografia presso il Circolo Fotografico AVIS Chiaravalle (AN). Dal 2008 ad oggi partecipa a numerosi workshop e corsi: Fotogiornalismo presso il Musinf di Senigallia (AN) con Giorgio Pegoli; “Fotogiornalismo” ed "il lavoro di fotografi con le ONG" di Rosora (An) con Francesco Zizola e Lorenzo Maccotta; “Capire il Cinema” con Roberto Ferretti; workshop “Bottega Fotografica” promossi dalla città di Senigallia su: la fotografia sociale; il racconto fotografico: la tradizione umanistica italiana nella continuità del racconto per immagini con Cesare Colombo, Nino Migliori, Piergiorgio Branzi; “Memorie allo specchio-raccontare con il reportage” di Citerna (PG) con Giovanni Marrozzini;  “Editing delle immagini” e “Costruire una storia fotografica” in Argentina con Giovanni Marrozzini. Ha realizzato due progetti fotografici per la Fondazione Caritas di Senigallia su "Casa Stella", struttura di accoglienza temporanea per famiglie (giugno 2010), e sulla "Bottega del Sig. N(essuno)", progetto di reinserimento lavorativo per persone che hanno perso il lavoro (novembre 2011).