Sezione scuole
di Maria Luisa Dilillo
La sperimentazione deve rimanere essenziale per la formazione di giovani autori che hanno la necessità, ma anche l'obbligo sociale, di comunicare liberamente il loro pensiero slegato da un diktat commerciale. Le Fotografie in mostra sono il frutto del corso di Fotografia Digitale e Digital Video tenuti come docente presso l'Accademia di Belle Arti di Bari.
Le opere esposte sono, quindi, il risultato ottenuto a valle di un percorso intenso di approfondimento della fotografia come arte espressiva, focalizzando l'attenzione più sul contenuto che sulla fase puramente tecnica.
Il tema del corso è stato il RITRATTO d' INCERTI EQUILIBRI scevri da un classico canone anacronistico ed iconografico, reinterpretato cercando di esprimere concetti e contenuti contemporanei al nostro tempo. Infatti, ogni singolo studente scelto per la Biennale ha realizzato, oltre ad un percorso formativo, una capacità di valutazione dell'opera prodotta, analizzandola con opere note del panorama italiano ed internazionale della disciplina. Infine il concetto di contemporaneità, libera da un eccesso di post-produzione ed enfasi visiva, è stata rafforzata dallo scambio culturale avvenuto grazie al progetto Erasmus tra l'Accademia di Belle Arti di Bari e l'Università di Bielefeld in Germania. Credo che il nostro paese abbia la fortuna di aver un bagaglio culturale importante e le arti visive devono poter vivere il proprio tempo e creare non surrogati culturali importati ma procedere ed intensificare le possibilità di realizzazione e di fruizione delle arti; un paese si evolve con la cultura che va oltre la convenzione stantia e crea nuove opportunità che dovrebbero esprimersi nella quotidianità piuttosto che in “performance” eccezionali.